L’Associazione

C.A.S.P.I.T.A. è l’acronimo di Campoli Appennino Servizi per la Promozione Integrata Turistica e Ambientale. L’Associazione è nata nel 2016 dalla consapevolezza che anche piccole realtà come Campoli Appennino abbiano bellezze e risorse da valorizzare e di cui andare fieri. L’amore per il nostro territorio ha fatto il resto, motivandoci nel voler condividere e far conoscere ciò che ci rende orgogliosi.
Storia, cultura, folklore, natura, panorami, fauna, gastronomia, odori, sapori: per questi e altri aspetti, Campoli ha particolarità che lo rendono una perla a ridosso del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
C.A.S.P.I.T.A. è la risposta alle migliaia di persone che ogni anno arrivano in questo straordinario borgo chiedendosi da dove venga la lunga tradizione dei cavatori di tartufo campolesi. Come sia stato possibile far nascere e rendere accessibile l’Area Faunistica che ospita cinque orsi bruni nella celebre dolina attorno a cui sorge il paese, unica nel suo genere. Come ci si possa avventurare nell’affascinante canyon del torrente Lacerno. O come si faccia a visitare la splendida Torre medievale, simbolo perfettamente conservato delle antiche radici campolesi. Da dove vengano i resti bizantini del sito archeologico di recente scoperta oppure che storia abbia la bellissima Chiesa barocca del centro storico.
Cerchiamo di essere la risposta a queste ed altre domande, di fornire i servizi necessari  per godere insieme a noi il meraviglioso patrimonio in mezzo al quale abbiamo la fortuna di vivere. Nella convinzione che la bellezza vada condivisa. Benvenuti!

Visualizza lo statuto dell'associazione