Le Notti dell’Orso a Campoli Appennino dal 29 agosto

Il 29, 30 e 31 agosto Campoli Appennino sarà al centro dei desideri di chi ama la natura con la I edizione delle Notti dell’Orso. Tre giorni di eventi a tema: tavoli di discussione, giochi per bambini, visite agli orsi e al centro storico, musica dal vivo e poi la spettacolare escursione in notturna all’Area Faunistica dell’Orso bruno europeo. Sarà l’occasione per inaugurare anche il nuovo Centro Orso, allo stesso tempo centro informazioni e struttura multidisciplinare pensata per arricchire l’esperienza dei visitatori in fatto di conoscenza dell’Orso bruno marsicano e del contesto naturalistico campolese.

Da quando sono arrivati a Campoli Appennino , gli orsi hanno preso un posto speciale non solo nel cuore ma anche nell’immaginario collettivo dei campolesi. “Città dell’Orso e del Tartufo” non è un appellativo casuale. È, piuttosto, la perfetta sintesi di cosa è diventato questo borgo laziale, in cui gli splendidi plantigradi sono accuditi e amati come veri e propri concittadini. Se fino a qualche anno fa l’elemento identitario più forte era rappresentato solo dal tartufo, ora questo ruolo è svolto anche dai cinque splendidi animali ospitati nell’Area Faunistica. Chi viene a Campoli cerca senz’altro il prelibatissimo tubero campolese, ma dimostra sempre di più il suo interesse per Abele, Jill, Sonia, Piero e Leone. L’idea di regalargli una festa dedicata, quindi, è sembrata da subito necessaria.

Il periodo scelto per le Notti dell’Orso, poi, è tutt’altro che casuale. Siamo a fine estate, una fase in cui gli orsi si preparano per il loro semi-letargo. Certo, per animali in cattività come quelli nella nostra Area, il letargo ha tempi e caratteristiche differenti. Ma ci sembrava opportuno dimostrare la giusta attenzione per i loro ritmi naturali e salutarli per tempo.

Una festa, un saluto, un’occasione per conoscere gli orsi. Vi aspettiamo!

***

Di seguito il programma completo dei tre giorni. Non esitate a contattarci per ricevere qualsiasi informazione.

MAR 29 Agosto 2017
ORE 18.00: INAUGURAZIONE NUOVO CENTRO ORSO IN LOCALITA’ BORGO SAN GIACOMO
ORE 19.00: CONCERTO DEL COMPLESSO BANDISTICO “E. TOTO” DI CAMPOLI APPENNINO – LOC. BORGO SAN GIACOMO
ORE 21.30: SPETTACOLO MUSICALE IN PIAZZA UMBERTO I – “DANIELE PELLEGRINI E FAUSTO FERRARI ACUSTIC DUO”

MER 30
ORE 18.30: MERENDA DELL’ORSO IN PIAZZA UMBERTO I A SEGURIE CONCORSO DI DISEGNO PER I BAMBINI “L’ORSO A COLORI”
ORE 19.00: CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA I EDIZIONE DELLA CORSA AD OSTACOLI “BEAR WALKING OCR 4 TEAM” PRESSO L’AULA CONSILIARE DEL COMUNE
ORE 21.30: SPETTACOLO MUSICALE IN PIAZZA UMBERTO I “OYAMA GABRIEL GENESIS TRIBUTE”

GIOV 31
ORE 18.00: PROIEZIONE DEL VIDEO DI BERARDINO SERAPIGLIA “LA STORIA DELL’ORSO”
CONVEGNO: PROSPETTIVE DI SVILUPPO DELL’AREA FAUNISTICA DELL’ORSO BRUNO DI CAMPOLI APPENNINO
ORE 19.00: PREMIAZIONE DEL CONCORSO “L’ORSO A COLORI”
ORE 21.30: SPETTACOLO MUSICALE “SPAZIO AND THE GANG” IN PIAZZA UMBERTO I
ORE 23.30: ESCURSIONE NOTTURNA NELL’AREA FAUNISTICA DELL’ORSO

Comments

Lascia un commento